Autismo...

Parte del mondo, non un mondo a parte

Locandina della mostra

This content is not available in English. Apologies for any inconveninece caused. 

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile), il Fondo Autisminsieme – promosso da Anffas Brescia Onlus, Fo.Bap, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus – insieme all’Associazione Autismando ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della città. In particolare è stato bandito un Concorso scolastico dal titolo Autismo...parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe che ha visto la partecipazione di 36 classi – dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia sino agli istituti secondari di 2° grado – per un totale di oltre 700 alunni tra Brescia e provincia.

Fondazione PInAC è stata coivolta come partner del progetto per curare gli atelier espressivi offerti dal Fondo Autisminsieme alle prime 14 classi iscritte al concorso ove fossero inseriti bambini autistici. Grazie al lavoro delle artiste Damiana Gatti e Armida Gandini, sono circa 300 le opere infantili prodotte all’interno dei laboratori espressivi.

L’iniziativa del concorso rivolto a tali classi è molto importante per almeno due ragioni: innanzitutto il desiderio di favorire l’inclusione dei bambini autistici nel contesto scolastico, stimolando la riflessione e la consapevolezza nei compagni di classe, secondariamente, la valorizzazione delle opere attraverso la loro esposizione pubblica. Damiana Gatti e Armida Gandini sono quindi entrate nelle classi e con estrema delicatezza hanno invitato i bambini a raccontare, attraverso il disegno e le tecniche non convenzionali che la loro pratica artistica suggerisce, il loro rapporto con il compagno o la compagna autistici.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio, l’iniziativa si conclude con la mostra dei lavori migliori  - selezionati a cura dello staff artistico di PInAC - esposti nelle vetrine di alcuni negozi del centro storico, nella settimana dal 27 marzo al 2 aprile 2017.

L’iniziativa è patrocinata dall’Ufficio Scolastico della Lombardia e Confcommercio.

Dal 29 giugno al 17 settembre 2017 l’intera mostra dal titolo “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” sarà visibile presso la sede di PInAC a Rezzato.

powered by (ORBITA)