This content is not available in English. Apologies for any inconvenience caused.
Mostra del profilmico realizzato dall’atelier Caméra Enfants Admis di Liegi, BELGIO
PInAC 9 novembre - 10 dicembre 2003
Nella sala espositiva di via Disciplina si potranno vedere il cortometraggio UN MONDO PER TOM, tutti i pupazzi realizzati per il film, le immagini dello story-board, le scenografie, le foto di scena e le tavole realizzate per il libro PICCOLI TENTATIVI PER PARLARTI DEL MONDO
In PInAc, la Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi del comune di Rezzato è arrivato dal Belgio un bastimento carico di: un film a pupazzi animati, i pupazzi stessi, le scenografie originali. E ancora tavole dipinte, foto di scena, due macchine del precinema quali uno zootropio e un prassinoscopio giganti.
Il mittente è l’Atelier Caméra Enfants Admis di Liegi.
La cornice è quella dello scambio culturale e di amicizia fra Paesi e Istituzioni che si occupano di educazione all’espressività e all’arte. Lo scorso anno avvenne con la città di Tula in Russia e il suo sorprendente liceo artistico.
Il progetto belga, realizzato con il sostegno della Comunità Wallonie-Bruxelles –Ministero delle Arti, delle Lettere e dell’Audiovisivo, Ministero dell’Infanzia, il Ministero della cultura e degli Affari- e la Regione Wallonne, parla di un desiderio: e se le culture dialogassero ?
I protagonisti sono diciotto bambine e bambini che vivono in Belgio ma che sono nati nei quattro angoli del pianeta all’interno di famiglie multiculturali.
Hanno voglia di rompere il silenzio, bucare i muri di “ciascuno a casa sua, il resto non mi riguarda”. PARLIAMO! Dicono i diciotto bambini con un’unica storia comune.
Nasce un copione, un film a pupazzi animati dove le parole cedono il posto alle immagini che si muovono e alla musica per creare in un mondo immaginario, ma molto simile al nostro.
Poi realizzano anche un libro. E’ il loro modo di parlarci.
PInAC raccoglie l’invito. Ed ecco, in mostra, i materiali originali prodotti per realizzare il cortometraggio d’animazione Un monde pour Tom e il libro Des efforts minuscules pour te parler du monde
Un prassinoscopio e uno zootropio giganti aiuteranno il visitatore a scoprire l’illusione del movimento che fa la magia del Cinema d’animazione da oltre cent’anni.
IL FILM
Un mondo per Tom
Cortometraggio di pupazzi animati, realizzato in pellicola 35 mm- durata 9 minuti
Regia Jean-Luc Slok , realizzazione 18 ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni insieme all’èquipe dell’Atelier Caméra Enfants Admis
La storia
La porta sbatte alle spalle di Tom.
Lo scossone gli toglie il respiro e atterra solo, sconvolto in una terra di nessuno per nulla accogliente. Non c’è tempo da perdere.
Tom deve trovarsi una nuova tribù, una nuova famiglia, una nuova terra. Non mancherà di scoprirne, anche di sconosciute fra loro.
Ma se vuole trovare un posto da condividere… beh, allora è tutto un altro paio di maniche.