Logica & Fantastica - Webinar

Dal 09-02-2021 al 23-02-2021

WEBINAR

LOGICA & FANTASTICA. Per parlare di apprendimento e immaginazione, creatività e life skills

con Antonia Chiara Scardicchio - Università di Foggia

9 e 23 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 

Perché un educatore dovrebbe essere creativo? Sapevamo dovesse essere: onesto, perbene, studioso, un esempio di virtù. Ma perché, perché mai anche… creativo? La domanda è seria e pertinente.

Per decine di anni la formazione in Italia ha scartato la creatività considerandola contorno e non sostanza, allegro e leggero spazio per la “pausa” e non per il cammino: «Bello se l’educatore o l’insegnante sa suonare o cantare. Ma, suvvia… non è quello che conta.»

E se poi sa disegnare? Ah, quello non c’entra proprio con la “sostanza” dell’educazione: «Certo, può servire per i manifesti e le locandine ma no, non c’entra col centro dell’educazione».

Perché allora preoccuparsi d’essere creativi quando abbiamo da perseguire competenze molto più serie ed utili e… sostanziose?  Eppure l’immaginazione senza la ragione non vede la realtà. E la ragione senza l’immaginazione non sposta alcun dato esistente. È dunque di entrambe che abbiamo bisogno.

La sola conoscenza delle “cose buone e giuste” non basta a metterle in pratica, ad incarnarle. Occorre una via per la traduzione. E la traduzione, dalla testa alla vita, passa per i sensi e la corporeità e dunque passa attraverso i giochi e i linguaggi che ci appartengono in quanto creature simboliche. 

Prendersi cura della propria creatività è non soltanto una questione di “tecniche”: è esercizio spirituale e materiale. Sicchè, parafrasando Munari che lo diceva a proposito dei bambini, possiamo dire che anche l’educatore e l’insegnante creativo è “pericoloso perché sta facendo una rivoluzione”.

 

GRATUITO 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Museke e Fondazione Bernardi.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio via mail a servizieducativi@pinac.it


 

BIOGRAFIA:

Antonia Chiara Scardicchio dal 1998 svolge attività scientifica e didattica accademica in tema di educazione, formazione, cura, integrando teorie della complessità, neuroscienze e pedagogia. Dal 2005 è ricercatrice a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, con abilitazione da professore associato. Nel marzo 2014 ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia, istituito dalla Società Italiana di Pedagogia per il volume “Il sapere claudicante”, edito da Mondadori nella collana Ricerca. È Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale Neuroscience and Education – ed insegna anche presso la Pontificia Università Salesiana. Nel 2016 le è stata conferita l’associatura al CNR-Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) di Roma per co-dirigere una ricerca azione in relazione alla formazione degli adulti ed allo sviluppo delle Life Skills. È autrice di pubblicazioni internazionali e nazionali di carattere scientifico, e anche divulgativo, inerenti le connessioni tra riflessività e life skills, gioco e apprendimento, resilienza e creatività.

 

powered by (ORBITA)