Ti solletico di carezze!

Dai 9 ai 14 anni

A cura di Stefania D'Amato.

 

Perché non possiamo farci il solletico da soli? Quante persone riescono a rimanere serie durante una sessione di solletico? Da dove vengono le carezze? Quante tipologie di carezze esistono al mondo?

Attraverso dei giochi di riscaldamento, sperimentiamo diversi modi per toccare il nostro corpo costruendo con piume, bastoncini, fogli dei piccoli oggetti-carezza. Mimiamo con tutto il corpo carezza e solletico, creando una performance di gruppo. Con penne e pittura tracciamo segni-solletico e segni-carezze, scopriamo le differenti percezioni di ogni partecipante e costruiamo una piccola enciclopedia “del solletico e delle carezze”. Quali sensazioni fisiche, quali ricordi sensoriali e quali emozioni ricordano i segni tracciati?

Durata: 2h

Info e prenotazioni: 

Tel. 030 2792086

 

E-mail: servizieducativi@pinac.it 


Stefania D’Amato è illustratrice, grafica e educatrice all’arte. Di formazione antropologica, dedica poi la sua ricerca alle arti visive laureandosi in Illustrazione e Grafica per le immagini presso l’ISIA di Urbino. Partecipa a mostre e pubblicazioni collettive. Di recente ha collaborato al progetto Srebrenica - City of Hope con un murales a quattro mani. La sua ricerca artistica è un tutt’uno con la ricerca antropologica: esplora i livelli dei significati e cerca di mescolare linguaggi diversi per poter comunicare con il suo lavoro in modo semplice e diretto.

powered by (ORBITA)