Il mio corpo è movimento

Dagli 8 ai 14 anni

A cura di Sara Donati
 

Il mio corpo è movimento: è sopra e sotto, è fuori, è dentro!

Ci sono molti modi di stare nello spazio con il proprio corpo. Esploriamo insieme attraverso dei giochi corporei la nostra presenza nello spazio, il corpo che si sposta e cambia posizione, forma, dimensione. Cambia anche in base al punto di vista da cui lo guardo.

Osservando il proprio corpo e quello dei compagni ci poniamo delle domande sul nostro modo di percepire la presenza fisica degli altri. Trasportiamo questi giochi e pensieri nella realizzazione di ritratti dei nostri corpi su fogli di acetato che ci permettono di disegnare contemporaneamente il davanti e il dietro e immaginarci come funzionino dentro gli organi che muovono la macchina umana. I ritratti corporei che ne risulteranno formeranno tutti insieme una piccola danza di corpi in movimento.

Durata: 2h

Info e prenotazioni: 

Tel. 030 2792086

 

E-mail: servizieducativi@pinac.it


Sara Donati: artista visiva, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, ha pubblicato per diversi editori in Italia e per Editions Rouergue in Francia. Propone percorsi educativi per adulti e bambini attraverso cui approfondire l’unicità del proprio sguardo sull’ambiente e le potenzialità espressive individuali e collettive. Fra le collaborazioni più recenti, ha progettato e condotto workshop esplorativi dello spazio urbano per Des ricochets sur les pavés (Parigi).

powered by (ORBITA)