A cura dei servizi educativi di Fondazione PInAC
Questo percorso ON LINE propone gli strumenti teorici e pratici che permettono di accostarsi alla lettura di elaborati visivi di diversa natura. Genitori, insegnanti, educatori e operatori museali potranno applicare i contenuti del corso in contesti educativi formali e informali, accompagnando i partecipanti nella lettura delle immagini proposte secondo modalità più adatte alla fascia di età e al contesto.
Come immagini di riferimento su cui sperimentare le diverse attività, il corso attinge a una selezione di elaborati infantili dal ricco archivio Fondazione PInAC.
Il corso è strutturato in 4 moduli progressivi, ogni modulo propone diverse schede scaricabili con attività adatte a bambini e bambine dai 3 ai 7 anni. Ogni modulo è corredato da diversi video di approfondimento prodotti da Fondazione PInAC.
Modulo 1: Semplicemente, osservare
Modulo 2: Fare domande ai disegni
Modulo 3: Senza parole
Modulo 4: Connessioni
Il corso è stato redatto da Elena Tognoli dei servizi educativi di Fondazione PInAC a partire dalle esperienze di visita sviluppate presso il Museo con gruppi scolastici e non.
Guarda con me è gratuito e realizzato per il progetto nazionale E se diventi farfalla, selezionato da Con i bambini nell'ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
ISTRUZIONI PER SEGUIRE IL CORSO
Guarda con me si sviluppa interamente ON LINE e può essere frequentato in maniera libera e autonoma, come un MOOC (massive open online course). E' fondamentale rispettare l'ordine progressivo dei 4 moduli.
Per accedere al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma MOOC del progetto E se diventi farfalla, cliccando qui. La registrazione è gratuita. La piattaforma contiene numerose risorse educative e ricchi spunti di riflessione proposti dai partner del progetto nazionale. Una volta registrati, troverete il corso Guarda con me entrando nella sezione Wunderkammer ad arte.
Potete condividere sui social le immagini delle vostre sperimentazioni utilizzando #guardaconme #pinac e taggando @fondazionepinac