Guarda con me

Guarda con me è il nuovo progetto biennale 2021/2022 di Fondazione PInAC, che mette al centro l'arte e il punto di vista dell'infanzia. Ogni anno si realizzeranno:

1 mostra tematica presso la sede di Fondazione PInAC
5 mostre en plein air su 5 territori lombardi
25 percorsi di produzione artistica con gruppi di bambini, giovani e adulti
1 mostra digitale animata
10 video racconti di 10 opere in mostra

Fondazione PInAC, con il nuovo progetto Guarda con me, risponde alle sfide del presente mettendo al centro il punto di vista dell’infanzia e la creatività, attraverso un innovativo percorso di produzione culturale partecipata in collaborazione con cinque comunità territoriali lombarde. I disegni del patrimonio storico della Pinacoteca diventano lo spazio, fisico e digitale, concreto e simbolico, in cui si incrociano i molteplici sguardi degli abitanti delle comunità coinvolte.
Alla tradizionale mostra tematica annuale nella sede storica di PInAC si affiancheranno mostre en plein air, immerse nella natura, nei borghi storici o negli spazi urbani dei cinque territori coinvolti: le tre valli bresciane, Valle Camonica, Valle Sabbia e Val Trompia, insieme alla Val Chiavenna e al Comune di Brugherio (MB).
I territori ospiteranno le mostre diffuse e parteciperanno a workshop condotti dallo staff artistico di Fondazione PInAC, in cui creeranno contenuti audio che saranno parte integrante delle mostre stesse.
A partire dalla primavera, infatti, cittadini e turisti potranno non solo guardare, ma anche ascoltare le opere nelle mostre diffuse.
Anche il web diventerà un ulteriore “territorio” di incontro: ogni anno il sito pinac.it ospiterà una mostra digitale in cui i disegni prenderanno vita in modo interattivo e sonoro  e 10 video-racconti delle opere saranno diffusi sui canali social di PInAC.


Il progetto si realizza grazie al sostegno di Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Per la Cultura. www.fondazionecariplo.it

powered by (ORBITA)