Parlare con il disegno
Dai libri di figure alla sperimentazione del segno
A cura di Melania Longo e Alessandro Sanna
Dai Maestri del passato abbiamo imparato che il disegno è una forma di conoscenza: quando disegniamo vediamo il mondo, le cose e le loro reciproche relazioni in modo unico e possiamo cogliere dettagli che altrimenti resterebbero invisibili. Disegnare è anche una forma di comunicazione: parafrasando Mario Lodi, con il disegno si può parlare.
Spesso il disegno, in ambito educativo e non solo, viene limitato alla funzione illustrativa e subordinato al linguaggio scritto, oppure viene utilizzato come riempitivo di tempi vuoti, senza una vera e propria motivazione espressiva. Cosa possiamo fare perché il disegno recuperi le sue piene potenzialità, perché non scompaia dalla scuola e, in generale, dalla vita e dai giochi dei bambini?
In questo corso proveremo a rispondere a questi interrogativi. Insieme a Melania Longo vivremo momenti di lettura e approfondimento di picture books internazionali sul tema del disegnare. Sotto la guida di Alessandro Sanna, ci addentreremo in sperimentazioni pratiche di disegno. Il corso offrirà ai partecipanti materiali e strumenti operativi ricchi di ispirazione anche per la propria pratica educativa.
Data: Sabato 21 maggio 2022
Orario: 10.00-12.30/14.00-16.30
Contributo richiesto: €65, comprensivo di tutti i materiali
Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086
Il corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di 12 partecipanti e prevede un massimo di 20 iscritti.
Melania Longo è storica dell’arte con una specializzazione nell’ambito dei Servizi Educativi Museali, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Utilizza l’arte come strumento pedagogico ed estetico in percorsi di formazione, per bambini e per gli adulti, coltivandola come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze, per imparare a vedere e conoscere. Intorno agli albi illustrati sviluppa attività di studio, con particolare riferimento alla lettura delle immagini e al loro ruolo nella formazione dell’immaginario di ognuno di noi. Alcune sue ricerche e saggi sull’educazione al visivo sono stati pubblicati dalla rivista “Andersen” e dal blog “Topipittori”. Dal 2012 cura i Servizi Educativi del Museo Storico di Lecce e dal 2015 è co-curatrice del Picturebook Fest - Festival dell’arte e della Letteratura per bambini e ragazzi di Lecce.
Alessandro Sanna è pittore e illustratore, vive e lavora a Mantova e insegna Disegno nelle Accademie di Belle Arti di Verona e Venezia. È uno dei grandi nomi dell'illustrazione contemporanea italiana e internazionale. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali in Italia e all'estero. Ha collaborato con decine di scrittori ed editori e i suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti e in altri paesi. La sua opera gli è valsa ben tre premi Andersen. Dal 2007 inizia un'importante collaborazione con la casa editrice Einaudi. Già illustratore della rubrica Fumoir per Vanity Fair France, ha lavorato per numerose testate (Il Sole 24 Ore, The New York Times Book Review, The New Yorker).