Giornata conclusiva Piccoli Passi

Quante cose si possono fare a "piccoli passi"?

16-03-2024
Rezzato

Sabato 16 marzo 2024

Giornata conclusiva del progetto Piccoli passi tra Arte e Lettura. Dalla scuola alla città

Si terrà nella giornata di sabato 16 marzo 2024, in mattinata al CTM di Rezzato e nel pomeriggio presso la sede della Pinacoteca, il momento conclusivo del progetto Piccoli passi tra Arte e Lettura. Dalla scuola alla città della Fondazione PInAC. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, ha avuto l’obiettivo di rafforzare l’impegno della PInAC rivolgendo le proprie proposte ai bambini e alle bambine frequentanti gli asili nido, i tempi per le famiglie, i consultori e le scuole dell’infanzia dei Comuni di Brescia, Bergamo, Rezzato e della Val Sabbia.

Piccoli Passi tra Arte e Lettura ha previsto, nel periodo tra giugno 2023 e febbraio 2024, 11 percorsi formativi per insegnanti ed educatori nei contesti in cui si sono svolte le attività, 32 laboratori artistico-espressivi, 3 audiovisivi, 22 di lettura di cui sei realizzati presso la GAMeC di Bergamo.

 

Il programma della giornata:

 

9:30 - 12:30

presso il CTM di Rezzato

via IV Novembre, 91

 

Dopo i saluti istituzionali con Mara Colonello – Presidente Fondazione PInAC, il Sindaco Giovanni Ventura, l’Assessora alla cultura di Rezzato Elena Bonometti e l’Assessora alle Politiche educative del Comune di Brescia Anna Frattini, la Coordinatrice di Fondazione PInAC Camilla Gualina presenterà il progetto, le collaborazioni avvenute, le attività formative, artistiche, espressive e di lettura svolte nei contesti coinvolti. Seguiranno tre interventi scientifici dedicati alla riflessione e all’approfondimento delle tematiche peculiari di Piccoli Passi, al fine di elaborare pensieri per nuove progettualità condivise.

 

Alessia Trivigno (Università degli studi Milano-Bicocca)

Prendersi cura della Casa dei disegni dei bambini e delle bambine del mondo. Il senso di Fondazione PInAC oggi

 

Ludovica Sebastiano (Libera Università di Bolzano)

Riconoscersi come attori culturali: la partecipazione dei bambini e delle bambine nella scoperta e salvaguardia del patrimonio vivente

 

Virginia Longo (International school of Bergamo)

L’integrazione dei diversi linguaggi espressivi

 

Dopo un coffee break, Sandro De Toni, project designer di Fondazione PInAC, illustrerà alcuni dei risultati del progetto e verranno proiettati i tre video documentativi di alcune delle attività svolte e i tre film realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia in collaborazione con AVISCO, con interventi dei Coordinatori dei Comuni coinvolti: Mariella Bocca, Responsabile pedagogica Settore Servizi per l’Infanzia, Comune di Brescia; Simona Galli, Responsabile Asili Nido e Tempi per le famiglie, Comune di Brescia; Giusi Castelli e Silvia Vanoncini, Coordinamento Servizi per l’infanzia del Comune di Bergamo; Alessandra Vittici Direzione Ufficio Cultura Comunità montana di Vallesabbia; Claudio Ferremi, Assessore alla cultura della Comunità montana di Vallesabbia; Coordinamento Scuola dell’infanzia Alberti di Rezzato.

 

14:00 - 18:00

presso Fondazione PInAC

via Disciplina 60

 

La Pinacoteca sarà aperta con la proiezione continua dei video narrativi e dei film, un laboratorio artistico permanente (gratuito, senza la necessità prenotare) per tutti i bambini e le bambine con le loro famiglie e le visite guidate attive alla mostra Quante Storie!. Sarà inoltre allestita un’esposizione fotografica dedicata ai laboratori e agli incontri del progetto Piccoli Passi.

 

Per qualsiasi informazione:

servizieducativi@pinac.it

 

Scarica il programma:

https://bit.ly/Programma-Giornata-conclusiva-Piccoli-Passi

powered by (ORBITA)