Inaugurazione del percorso "Nel bosco tra arte e fiaba"

Un nuovo sentiero per valorizzazione il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e immateriale di Rezzato

23-03-2024
Rezzato

Sabato 23 marzo – 14:30

Fondazione PInAC – Rezzato

Inaugurazione del percorso "Nel bosco tra arte e fiaba"

 

Si terrà sabato 23 marzo alle 14:30 l’inaugurazione del percorso Nel bosco tra arte e fiabe realizzato dalla Fondazione PInAC con il sostegno della Fondazione Cariplo e di Officine Meccaniche Rezzatesi. Nel bosco tra arte e fiabe è un progetto di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e immateriale di Rezzato che, attraverso l’esperienza estiva di PInAC Parco 2023 e ispirandosi alla mostra Quante Storie!, ha dato vita a un’installazione land art nei boschi del Monte Regogna. 

Il sentiero inizia dalla sede della Pinacoteca, giunge al Parco comunale di Bacco attraverso la lunga scalinata della Villa Fenaroli, oltrepassa la chiesa di San Pietro per addentrarsi nei boschi fino alla pietra del Mostasù e poi si dirige verso la Casetta degli Alpini – Rifugio Aldo Vitali dove, nel bosco limitrofo, si trova l’installazione La famiglia Mostasù. L’opera, immaginata e realizzata dall’artista Damiana Gatti insieme a dieci bambini e bambine nell’estate del 2023, si è arricchita durante l’autunno scorso grazie alla partecipazione di 230 alunni e alunne della scuola primaria di Rezzato e della scuola Crispi di Brescia, insieme all’educatrice Giorgia D’Andrea. Le sei tappe del sentiero sono segnate con pannelli a forma di casetta per richiamare il logo della Fondazione PInAC e accolgono testi che invitano chi percorrerà il sentiero ad osservare e riflettere sul patrimonio culturale che lo circonda, offrendo non solo informazioni storiche ma anche domande e pensieri che avvicinano i beni valorizzati alla vita di chi legge.

Per comunicare e divulgare il percorso, è stata realizzata una mappa cartacea che presenta in modo chiaro e accattivante il sentiero e accoglie anche uno spazio per tutti gli esploratori ed esploratrici da riempire con appositi stickers dedicati ad ogni tappa. Sulla mappa si trova anche un QR Code per visionare il video documentativo dedicato a tutto il progetto che racconta i momenti più significativi della realizzazione dell’installazione land art. Il progetto è stato coordinato da Camilla Gualina, i testi dedicati alle tappe sono di Alessandro Mondini, la grafica di Sara Baricelli e il video è stato realizzato da Armando Ventriglia. 

Il sentiero è di tipo escursionistico con un dislivello di 150 m; è necessario dunque indossare scarpe da ginnastica e/o da trekking. Si giunge sul Monte Regogna in circa 80 minuti e si ritorna alla Fondazione PInAC con un sentiero più breve oppure tramite la comoda strada asfaltata in circa 20 minuti.

In caso di maltempo, l’inaugurazione è posticipata a domenica 24 marzo.

 

Per qualsiasi informazione

servizieducativi@pinac.it

powered by (ORBITA)